Spiagge di Trapani, una vista d’incanto

spiagge Trapani

Le spiagge di Trapani, una costa incantevole

La costa settentrionale di Trapani, con la sue spiagge, è per me la parte più incantevole e magica della città. Spesso il mare è azzurro e cristallino. Tutta la città ha una forma di falce, da cui il nome Drepanum. Gli occhi dell’osservatore seguono l’armonioso andamento della costa fino alla punta estrema, la torre di Ligny.

Le spiagge della costa di Trapani a volte sono sabbiose, più spesso rocciose.

spiaggetta di scogli a Trapani

mare di Trapani

tramonto sulle spiagge di Trapani

spiaggia con Lido Paradiso  spiaggia di fine estate Lido Rombo spiaggia di San Giuliano

Spiaggia di San Giuliano

La spiaggia di San Giuliano comincia oltrepassando Punta Tipa, con i resti della sua tonnara. Come abbiamo visto, anche a Punta Tipa c’è una bellissima spiaggia. San Giuliano invece non è veramente a Trapani, ma fa parte del territorio di Erice. Non teme confronti con altre spiagge del circondario. L’acqua del mare è cristallina e permette lunghe nuotate perché diventa profonda lentamente. Alla fine della spiaggia c’erano mulini a vento, in parte restaurati.

Sono stati riaperti i “Giardini della Tonnara”, di proprietà dell’azienda di lavorazione del tonno di Nino Castiglione. Da qui è possibile accedere ad un angolo tranquillo e poco conosciuto della spiaggia di San Giuliano.  I giardini sono caratterizzati da una vegetazione mediterranea, rigogliose piante aromatiche e da numerose piante di Eritrine. Da qui è possibile guardare più da vicino i mulini a vento restaurati. Non a caso vi si trova lo storico hotel “Baia dei Mulini“.

spiaggia di San Giuliano Trapani spiaggia di San Giuliano Trapani

Naturalmente in estate la spiaggia ha un volto diverso, così piena di lidi . Una parte rimane sempre “spiaggia libera” ma dopo si susseguono gli stabilimenti balneari. Lo storico lido San Giuliano, così come lido Valenti, Lidorello, Isla Blanca e i nuovi bellissimi Nais Beach Club e il Sun Club, per dei perfetti aperitivi in riva al mare. Nelle loro ampie verande si può pranzare e cenare con una vista mare mozzafiato, a due passi dalla sabbia. Vero relax.

Foto: Maria Virzì