Bastione Conca e lo spettacolo della Trapani antica

Torre di Ligny vista da Bastione Conca Trapani

Il Bastione Conca probabilmente deve il suo nome al fatto di trovarsi all’estremità di una piccola conca di mare, che funge da porticciolo, a cui si accede tramite Porta delle Botteghelle.

Bastione Conca Trapani Panorama da Bastione Conca Trapani

Le mura di Tramontana nord, a cui si accede da Piazza Ex mercato del Pesce, terminano con il Bastione Conca. Idealmente quest’ultimo si ricongiunge al Bastione Imperiale o Sant’Anna, visibile da Viale delle Sirene. Il tratto che li ricongiunge aspetta però da diversi anni di essere restaurato.

Tra Bastione Conca e Bastione Imperiale Trapani

In realtà ci sono altri due accessi alle mura di Tramontana. In via Libertà c’è una scalinata che permette l’accesso, all’altezza del ristorante Tramura.

L’altro accesso è la scala in via Botteghelle, adiacente alla porta omonima, detta anche Porta Ossuna.

Il bastione Conca e le altre fortificazioni

Il bastione Conca faceva parte delle fortificazioni che circondavano la città di Trapani, per difenderla specialmente dalle incursioni via mare. Di tutte le mura sono rimasti il tratto a nord che termina al Bastione Conca, a sud il Bastione dell’Impossibile e parte del Castello di Terra, dietro l’attuale Questura.

Nel XVIII il sistema difensivo venne completato da una lunghissima scogliera, che aveva la funzione di proteggere la costa dal mare e dai nemici. Un faro ne segnala la presenza ai naviganti.

Trapani ebbe un rilevante ruolo militare nei secoli passati. Carlo V, di ritorno dalla campagna in Nord Africa nel  1535, sostò a Trapani per circa due settimane.

Si accorse allora della sua posizione strategica e della necessità di rinforzare le difese della città.

Torre di Ligny vista da Bastione Conca Trapani

Il bastione Conca, come gli altri, aveva le mura inclinate. La parte superiore era caratterizzata da poderose merlature. Così possenti, i bastioni potevano resistere all’urto delle palle di cannone.

I soldati avevano una larga visione d’insieme da quel punto strategico. Oggi noi semplici ammiratori della bellezza della natura siamo in grado di ammirare un panorama bellissimo dal bastione Conca: la città di Trapani e la sua forma di falce, il mare e Torre di Ligny.

Fonti  Trapani nostra

Foto: Maria Virzì